06/02/09

Come creare una maschera di carnevale per bambini

Oggi, visto che si avvicina questa festa che piace tanto ai bambini, inseriamo una bella utilità per far giocare i nostri figli a casa, ma non solo, perché le maestre della scuola materna e gli insegnanti delle prime elementari possono dedicare delle lezioni didattiche e far divertire i propri alunni.
Vediamo insieme come si crea una maschera di Carnevale utilizzando delle immagini a colori già pronte che possiamo stampare comodamente con il computer, oppure possiamo fare dei disegni sui fogli di carta in bianco e nero, consegnarli e farli colorare e ritagliare. Ricordiamo di comprare delle molle (l'elastico) e di portare la colla per completare la creazione e farle provare subito dopo la realizzazione.
Nel video che troverete di seguito ci sono alcuni esempi, ma dopo aver capito il metodo possiamo fare delle prove con quelle tradizionali come zorro, arlecchino, la principessa e naturalmente per i maschietti più "bizzarri" anche quelle classiche horror come la mummia, il teschio o dracula.
Questi giorni di festa possiamo quindi avvicinarci ai nostri figli se siamo i loro genitori (nipotini nel caso di zii e nonni) per giocare con loro, e se anche a scuola hanno fatto questi lavoretti, non preoccupatevi, quando si gioca insieme è sempre divertente, loro apprezzeranno senz'altro.

Cosa serve dunque per creare una maschera di carnevale?
Un disegno in b/n (bianco e nero) da colorare, oppure uno già pronto estampato con la faccia che piace.
Le forbici per ritagliare l'immagine e la colla per incollare eventuali particolari. L'elastico per il fermo tra il disegno e la testa.
Altri articoli come stoffa e paillettes potrebbero essere importanti se ci interessa una creazione più complessa.
Questi alcuni consigli sui lavoretti che i bambini tanto adorano, nel video trovato su youtube (fatto dal sito filastrocche) le spiegazioni e i consigli utili per questi giochi fai-da-te.

Nessun commento: